02/26117366 [email protected]

Terapie e Prestazioni

SERVIZI

Conservativa

Odontoiatria Conservativa
Come preservare e avere cura dei propri denti.
L’odontoiatria conservativa si occupa della ricostruzione degli elementi dentari danneggiati ad opera di traumi o processi cariosi.
Nello Studio del Dott. Rigucci vengono utilizzati materiali da restauro e sistemi adesivi di ultima generazione. Questi ultimi consentono un approccio “minimally invasive” e garantiscono un risultato ad elevata valenza estetica.
Grazie a scrupolose visite periodiche, associate a specifici esami radiografici di controllo (RX BITE WING, con sistema digitale a bassissima irradiazione), è inoltre possibile rilevare la presenza di lesioni cariose anche in stadi iniziali raggiungendo un’ottimo risultato di odontoiatria conservativa.

Estetica Dentale

Come raggiungere una buona estetica dentale
Lo studio dentistico del dott. Rigucci è per questi motivi molto attento nella ricerca delle migliori soluzioni estetiche da proporre e da affiancare alle cure dei problemi dei denti per raggiungere la migliore estetica possibile.
Diverse sono le possibilità di trattamento in base anche alle esigenze e alle aspettative di ciascun paziente: dallo sbiancamento dentale all’ortodonzia invisibile dalla chirurgia parodontale.
Si realizzano inoltre:

  • restauri conservativi (otturazioni, intarsi) con materiali estetici in grado di riprodurre fedelmente le caratteristiche dell’elemento dentario;
  • le faccette in ceramica metal-free per risolvere imperfezioni di forma e/o rimuovere pigmentazioni non altrimenti eliminabili;
  • corone su denti naturali o su impianti in ceramica integrale che raggiungono il massimo risultato estetico.

Parodontologia

Infiammazioni gengivali
La parodontologia è una disciplina odontoiatrica volta alla prevenzione, alla diagnosi ed alla terapia delle patologie che colpiscono il parodonto (peri=intorno, odontos=dente).
I tessuti di supporto dei denti naturali sono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare e l’osso alveolare.
E’ bene ricordare che anche i tessuti perimplantari sono suscettibili allo sviluppo di tali malattie. La loro insorgenza è strettamente correlata agli stili di vita e all’azione di alcune specie batteriche.
Le malattie parodontali si distinguono in gengiviti e parodontiti.
Le patologie che colpiscono i tessuti perimplantari si distinguono in mucositi e perimplantiti.
La gengivite è caratterizzata da gengive visibilmente arrossate, gonfie e facilmente sanguinanti. Questa condizione è completamente reversibile e risolvibile con ablazioni del tartaro ed una corretta igiene domiciliare.
Tuttavia se non diagnosticata e tempestivamente trattata, puo’ evolvere in parodontite.
Tutte queste forme di patologie vengono trattate utilizzando anche laser a diodi.
In alcuni casi possono essere necessari piccoli interventi chirurgici che migliorino le condizioni anatomiche ed estetiche o che, con l’ausilio di materiali biocompatibili, permettano il ripristino di un parodonto sano.

Implantologia protesicamente guidata

Perché l’Implantologia dentale
Perché ricorrere all’implantologia dentale? Tutti conoscono gli effetti antiestetici come conseguenza della mancanza di uno o più denti, ma pochi sanno dei danni a livello dell’osso ed i fastidi legati alla masticazione che questa mancanza crea.
La scelta degli impianti dentaria ovvia a questi problemi ridonando denti fissi e forti e, grazie all’impiego di materiali d’avanguardia, anche dall’ aspetto assolutamente naturale. I vantaggi degli impianti dentali sono numerosi dal punto di vista estetico e della salute orale.
Viene inoltre proposta la possibilità di impianti in chirurgia guidata che permette il loro inserimento dimezzando tempi, anestesia e spesso non vengono utilizzati bisturi e suture.

Split Crest

Cos’è: lo split crest è una tecnica chirurgica utilizzata nelle nostre cliniche per aumentare l’osso mandibolare o mascellare perchè troppo sottili per permettere l’inserimento degli impianti dentali. L’osso così assottigliato si definisce cresta ossea a lama.

Endodonzia

Devitalizzare un dente
L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria inerente alle patologie della polpa dentaria e dei canali radicolari.
Quando la carie è destruente ed arriva ad interessare anche la polpa del dente, è necessaria la devitalizzazione, ovvero l’asportazione del tessuto pulpare dalla camera e dai canali radicolari, sterilizzazione e sigillatura canalare con idoneo materiale.
Solo quando la lesione apicale (granuloma) non regredisce con i normali trattamenti canalari, si ricorre all’apicectomia che consiste nell’asportazione della parte terminale della radice con un intervento di chirurgia endodontica.

Igiene Dentale

Come prevenire le infiammazione alle gengive e le malattie parodontali
Pulizia dei denti e igiene dentale: come e perché.
Una visita dal dentista ogni sei mesi è fondamentale per mantenere controllato lo stato di salute del cavo orale.
La prevenzione e l’intercettazione precoce delle malattie della bocca e per una pulizia dei denti è alla base per una bocca sana e un corpo sano, come gli ultimi sviluppi della scienza medica mettono in risalto importanti intersezioni con patologie sistemiche, quali ad esempio diabete, patologie cardiache, patologie neurologiche.
A questo scopo le sedute di igiene orale per la pulizia dei denti sono messe in atto da professionisti laureati. Grazie a questi semplici accorgimenti il paziente potrà raggiungere anche un miglior risultato estetico, mantenibile nel tempo e avviato alle opportune terapie personalizzate.

Protesi Dentali

Protesi fissa
Appartengono a questa categoria tutti quei manufatti che vengono fissati direttamente al dente con cementi specifici e che non possono essere rimossi dal paziente.Le corone vanno a ricoprire in modo completo gli elementi dentari danneggiati, previa adeguata preparazione ad opera del clinico.
Nel caso in cui si debba sostituire uno o più denti, invece, si ricorre ad un ponte o protesi parziale fissa. Questo sfrutta l’appoggio offerto dai denti naturali posti alle estremità della breccia edentula, che prendono il nome di pilastri ed ai quali si ancora tramite corone od intarsi. Il dente sostituito va invece sotto il nome di “elemento intermedio di ponte”.
I materiali principalmente utilizzati sono: la metallo-ceramica, la ceramica integrale,zirconia e Bio MPP( ultima frontiera della biocompatibilità).
Completano il quadro della protesi fissa le faccette e gli intarsi.

Protesi removibile
Le protesi removibili sono dispositivi che restituiscono al paziente gli elementi dentari andati persi. Al contrario di ponti e corone, possono essere rimosse dal paziente, facilitando le quotidiane manovre di igiene domiciliare. Si distinguono protesi parziali (scheletrati) che si ancorano ai denti residui mediante ganci o attacchi di precisione e protesi totali (dentiere) che aderiscono alla gengiva grazie ad un meccanismo a ventosa.
Il ricorso ad una protesi removibile è indicato principalmente nei casi in cui non vi siano elementi dentari sufficienti per realizzare una protesi fissa o vi siano controindicazioni al trattamento implantare o ancora per ragioni di carattere economico.

Passaporto Implantare

Cos’è e a cosa serve: lo studio fornisce ad ogni paziente una certificazione di originalità dei propri impianti e dei propri componenti protesici, affinchéé il paziente possa ricevere assistenza in qualunque parte del mondo in caso di necessità.

Rialzo Seno Mascellare

I seni paranasali sono cavità situate all’interno delle ossa del cranio, sono rivestiti da mucosa e comunicano tramite orifizi (chiamati osti) con le due cavità nasali. In alcuni casi il seno mascellare deve necessariamente essere “rialzato”. Si parla di “rialzo di seno mascellare” (altrimenti definito “sinus lift”) per indicare una pratica chirurgica che determina un aumento di volume osseo nell’arcata superiore della bocca.
Tale aumento di volume osseo si rende necessario quando non è possibile inserire in modo tradizionale gli impianti (ad esempio nel caso in cui l’interfaccia fra tessuto osseo e impianto non dia un sostegno funzionalmente sufficiente all’impianto stesso) e si ha bisogno di volumi ossei più adeguati affinché gli impianti che vengono inseriti abbiano una lunghezza e un diametro sufficienti.

Dentista per Bambini

Odontoiatria Pediatrica
I bambini e la cura dei denti: quando fare la prima visita dal dentista? È consigliabile fare una prima visita di controllo ai propri figli già in tenera età, generalmente dai 4 anni in su.
Come scegliere un dentista per bambini.
Perché un dentista per bambini? Tra le principali cure dentistiche dedicate ai bambini ci sono:

  • la sigillatura dei solchi (prevenzione per evitare carie in zone difficilmente detergibili dal bambino)
  • la cura dei denti da latte e dei permanenti
  • l’applicazione di fluoro per rafforzare lo smalto

Ortododonzia

Come avere un corretto allineamento dei denti
l’ortodonzia è quella branca odontoiatrica rivolta alla cura delle malocclusioni e alla risoluzione di disallineamenti dentari.
Una dentatura allineata è sicuramente determinante per un bel sorriso e per l’armonia del volto di una persona, ma è altrettanto importante per l’instaurarsi di una corretta funzione dell’apparato masticatorio
l’ortodonzia può essere effettuata sia sul bambino in crescita che nell’adulto, con scopi e obiettivi del trattamento diversi

  • nel bambino si può intervenire precocemente intercettando sul nascere la crescita scorretta del mascellare superiore e della mandibola e sfruttando l’azione di apparecchiature, fisse o mobili, che agiscono in modo ortopedico e guidano una corretta crescita del terzo inferiore del volto; questo favorisce non solo una buona masticazione ma anche l’instaurarsi di un profilo armonico
  • nel giovane e nell’adulto si può intervenire per risolvere problematiche di disallineamento dentario e ridonare così un sorriso perfetto

Lo Studio dentistico del dott. Rigucci si avvale delle più moderne tecniche ortodontiche che utilizzano anche i cosiddetti dispositivi invisibili altamente estetici:

  • mascherine trasparenti preformate in resina (…);
  • apparecchiature fisse con attacchi linguali, in ceramica bianca e in resina trasparente
  • lo Studio si avvale inoltre di collaborazioni con specialisti nel settore

Sbiancamento

Come avere denti bianchi e lucenti per un bel sorriso
Lo sbiancamento dei denti è quel trattamento professionale non invasivo e assolutamente sicuro in grado di restituire una colorazione più chiara e luminosa ai denti, migliorando così la bellezza del sorriso.
Vengono utilizzati gel contenenti perossidi con o senza attivazione di lampade esterne.

Rigerazione Ossea

Cos’è: quando l’altezza della cresta ossea è scarsa o quando a seguito di interventi, ad esempio dopo un’estrazione e la pulizia da un’infezione, è necessario riempire il vuoto che si è creato, si effettua la rigenerazione per aumentare l’osso e per poter posizionare gli impianti in un sito stabile.
Anche se le ossa umane hanno la facoltàà di rigenerarsi autonomamente, nella maggior parte dei casi questo processo va stimolato attraverso appositi materiali.
È importante che i pazienti sappiano che se non si effettua la rigenerazione ossea già in fase di estrazione, preparando la sede per gli impianti, l’operazione di posizionamento degli impianti non è realizzabile con successo.

Radiologia Dentale Tac

Radiologia TAC dentale Cone Beam E’ una nuova tecnica di Tomografia Computerizzata dedicata allo studio del massiccio facciale, in particolare delle arcate dentarie nella valutazione e programmazione di interventi di implantologia.
La tecnologia cone beam utilizza un fascio di raggi x di forma conica che consente di acquisire un ampio volume con notevole riduzione di dose di radiazioni a cui si espone il paziente rispetto ai sistemi TAC convenzionali.
Laser a Diodi utilizzato per terapia su tessuti molli (parodonto, incisione frenuli, rimozioni di piccole neoformazioni).

Contatti Studio

02 2611 7366

Indirizzo

Viale Monza 128 (MI)